Utensili in Cucina

Gli unici utensili indispensabili per cucinare e mangiare alla giapponese sono gli ohashi, ovvero i bastoncini che si usano al posto delle posate. Li potete trovare in qualsiasi negozio di alimentari orientali o cinesi (ormai ce ne sono molti, disseminati un po' in tutta Italia) perfino in qualche supermercato o centro commerciale particolarmente fornito. Ve ne serviranno un paio per cucinare (in realtà quelli usati per cucinare sarebbero più lunghi di quelli normali, e si chiamano saibashi, ma qui da noi non si trovano facilmente quindi lasciate perdere, vanno benissimo quelli corti) e un paio per ogni commensale, voi compresi. Per pulirli una volta usati (a meno che non abbiate usato quelli usa e getta) basta del normale sapone per piatti, ma dovete sciacquarli molto attentamente e asciugarli subito, o rischiate di ritrovarveli con la muffa.

Coltelli giapponesi

Coltelli affilatissimi, per il sushi ne esistono diversi tipi, voi per il vostro sushi usate due soli tipi di coltello: uno con la lama stretta ed uno con la lama larga, è meglio che entrambi siano a punta. I coltelli usati per il sushi devono sempre essere bagnati, vi conviene tenere vicino al tavolo di lavoro uno straccio umido. In Giappone il coltello per il sushi viene chiamato: "sushikiri-bocho"

Hangiri

Per mescolare il riso con la soluzione di aceto e zucchero si usa questo contenitore.

A vista si presenta come un contenitore in legno, abbastanza fondo con bordi piccoli, di forma circolare legato con fasce di ottone. Si consiglia sempre di usare un contenitore di legno in modo che se la sostanza è troppa questa verrà assorbita. Usate ciotole abbastanza larghe in modo che il riso raffreddi molto in fretta, prima di mischiare il riso inumidite la ciotola con acqua e aceto.

Maki su

Questo utensile è semplicemente una stuoietta quadrata o rettangolare, composta da bastoncini di bambù rettangolari o piatti e legati fra loro da cordicelle. Viene utilizzato per avvolgere dei fogli di alga dal nome Nori intorno al riso ed altri ingredienti in modo da ottenere dei sushi arrotolati, chiamati maki sushi. Quando è di dimensioni più grandi questa stuoietta viene chiamata tenda.

Uchiwa

E' il ventaglio utilizzato per raffreddare il riso da sushi durante l'amalgama tra il riso e la soluzione di aceto e zucchero.